50° Anniversario

CINQUANT’ANNI DI STORIA DELL’AZIENDA BELLAVIA

L’Azienda Bellavia nasce a Porto Empedocle nel lontano 12 Settembre 1963 nella centrale Via Roma 64 dove il giovane imprenditore Calogero Bellavia  apre un negozio per la vendita di Confezioni, Corredi da sposa e abbigliamento. Nella conduzione è coadiuvato dai genitori e da due addetti alla vendita. Convinto che il futuro di un’azienda dipende dalla vastità della clientela, attraverso le prime mirate campagne pubblicitarie, l’Azienda riesce a conquistare spazi di mercato non solo a livello locale ma anche provinciale. Sfruttando l’esperienza dei fratelli Isidoro e Felice, Calogero Bellavia organizza una rete di venditori a domicilio di corredi da sposa. Il negozio e l’attività della vendita a domicilio incominciano a dare risultati lusinghieri al punto da rendere insufficiente il piccolo locale commerciale. Così nel 1972, dopo una trattativa durata pochi minuti, Calogero Bellavia acquista da Aldo Brucale, storico commerciante empedoclino, un magazzino fatiscente nella stessa Via Roma ma al civico 38. Il nuovo negozio viene dotato di accorgimenti che all’epoca erano all’avanguardia: un gruppo elettrogeno, per sopperire alle continue interruzioni dell’energia elettrica, un efficiente sistema di telecamere a circuito interno; collegamento di tutti i reparti a mezzo citofoni; macchine contabili innovative ed anche un sistema informatico per la gestione del magazzino.

L’otto Febbraio del 1973 viene inaugurato il nuovo punto vendita. In concomitanza con l’inaugurazione del negozio, nel suo interno viene organizzato il primo defilè di moda; il primo di una lunga serie. Molti altri sono stati realizzati in quegli anni nel palazzetto dello sport di Porto Empedocle, nel Palacongressi di Agrigento e presso strutture alberghiere come ad esempio nei saloni dell’ “Hotel dei Pini” di Porto Empedocle o ancora presso il “Grand Hotel dei Templi” di Agrigento fino alle più recenti “Notti della Moda” fashion event presentati da Jo Squillo e trasmessi da TvModa attraverso la piattaforma Sky.

La conquista di nuovi spazi consente di sviluppare un lavoro eccezionale e da quel momento in poi l’azienda Bellavia incomincia ad essere considerata un punto di riferimento per gli acquisti di confezioni, abiti da sposa e pellicceria all’insegna del giusto rapporto prezzo-qualità. Sempre in quegli anni cessata la collaborazione dei genitori di Calogero Bellavia subentra la moglie, Angela Agnello, che rinunziando all’insegnamento si inserisce definitivamente nella conduzione dell’azienda familiare.

A Porto Empedocle il punto vendita assume la dimensione di una grande Ditta; Calogero Bellavia si circonda di esperti collaboratori che ne determinano il successo. Siamo nel 1987 e l’esigenza di nuovi spazi, per una proposta sempre più razionale del prodotto, impone nuovamente la scelta di una sede ancora più grande.

Si presenta quindi l’opportunità sempre a Porto Empedocle, di acquistare un grande e antico stabile proprio all’inizio della via Roma. Gli interventi di restauro di quest’ultimo, effettuati nel rispetto dell’architettura del palazzo, costruito nel 1870, vengono curati con grande competenza da alcuni professionisti esperti in progettazione di negozi.

Nasce cosi l’otto Ottobre del 1989 la nuova grande sede Bellavia, che si sviluppa su tre piani adibiti rispettivamente al comparto Donna, Uomo e Sposa. L’assetto finanziario della nuova Azienda “Bellavia srl” rigorosamente a carattere familiare, è dotato sin dal suo nascere di un cospicuo capitale sociale che ha reso la Ditta economicamente solida e indipendente da banche e fornitori.

Convinto che la vita è un divenire continuo, che i mercati della moda sono estremamente mutabili, anche nella proposta espositiva, nel 1995, dopo ripetuti incontri con funzionari del gruppo MaxMara, Calogero Bellavia crea all’interno dell’esposizione, il primo corner  Pennyblack. Sia per l’Azienda Bellavia che per la Pennyblack era la prima esperienza “total look”, uno spazio dedicato ai prodotti di un solo marchio. Il concetto dei corner viene esteso con successo anche ad altre zone del negozio. Nascono quindi nel reparto Donna, sempre con il gruppo MaxMara, i corner Persona, Marella e MaxMara. Anche per la linea Uomo viene seguito il medesimo percorso con i corner Canali, Pignatelli, Harmont & Blaine.

Oggi l’Azienda Bellavia, partner privilegiato dalle griffe più rappresentative, registra spesso in negozio la presenza di stilisti e titolari di prestigiosi Marchi: Carlo Pignatelli, Peppe ed Eugenio Canali, manager del gruppo MaxMara e tanti altri nomi del mondo della moda.

Attualmente la Bellavia s.r.l. occupa tredici dipendenti che operano sotto la continua e costante supervisione della famiglia Bellavia; un percorso aziendale lungo cinquant’anni che oggi prosegue immutato con lo stesso entusiasmo di ieri.

bellavia002

La prima sede a Porto Empedocle in Via Roma n. 64 (12 Ottobre 1963)

bellavia11f

La seconda sede a Porto Empedocle in Via Roma n. 38 (8 Febbraio 1973)

bellaviadiap

La nuova grande sede a Porto Empedocle in Via Roma n. 20-22-24 (8 ottobre 1989)